X

Firma Digitale

FIRMA DIGITALE

La Firma digitale è il servizio di TI Trust Technologies che ti permette di rendere un documento informatico equivalente ad uno cartaceo, attraverso l’apposizione di una firma digitale e l’aggiunta di una marcatura temporale.
Il servizio di firma digitale può essere erogato solo dai Certificatori accreditati, iscritti nell’elenco pubblico sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Apposta al documento elettronico, la Firma digitale ne attesta con certezza l’integrità, l’autenticità, la non ripudiabilità, conferendo al documento la piena efficacia probatoria.

  • Abbatti i costi legati alla archiviazione dei documenti.
  • Velocizza la gestione dei tuoi documenti più importanti.
  • Affidati ad un Certificatore Accreditato da più di 10 anni per garantirti i maggiori livelli di sicurezza, grazie alla nostra esperienza di Certificatore Accreditato da più di 10 anni.

Qual è la tua Firma Digitale?

MARCATURA TEMPORALE (APPLICATIVA)
Attraverso il servizio di marcatura temporale di TI Trust Technologies, associ un riferimento temporale ai tuoi documenti elettronici. Integrato al servizio di firma digitale permette di estendere la validità legale dei tuoi documenti elettronici.
Ciascuna marca generata ed apposta su un documento informatico è indissolubilmente legata al documento stesso grazie a riferimenti certi:

  • l’impronta del documento (con l’indicazione dell’algoritmo impiegato) che rende univoca l’associazione dello stesso con la marca temporale;
  • il numero progressivo seriale della marca che sancisce la esclusività della marcatura;
  • la data e l’ora relative alla richiesta dell’utente ad TI Trust Technologies.

Con il servizio di Marcatura temporale applicativa di TI Trust Technologies puoi:

  • Datare un documento elettronico, mediante la generazione di una marca in cui risultino evidenti la data e l’ora di emissione;
  • Estendere la validità legale di un documento firmato digitalmente, oltre il periodo di validità dello stesso certificato di firma digitale;
  • Verificare la validità delle marche temporali apposte su documenti elettronici ricevuti, attraverso l’utilizzo di un software dedicato garantito da TI Trust Technologies.

Per garantire il più elevato grado di certezza della data e dell’ora esatte, TI Trust Technologies ha integrato due differenti sistemi di rilevazione temporale:
1. un sistema di rilevazione satellitare GPS (Global Position System);
2. il segnale emesso dal NIST (National Institute of Standards and Technology).

Disponibilità del servizio Marcatura Temporale (applicativa)

Disponibilità del Servizio

99,5% su base 4 mesi

Supporto di Help Desk telefonico

h24 7×7

Se vuoi conoscere le policy e le procedure per l’erogazione del servizio puoi leggere il Manuale Operativo del servizio di Firma Qualificata; per l’illustrazione completa del servizio puoi leggere la Descrizione dedicata al servizio. Documenti disponibili nell’area Download.