Ovunque troverai il simbolo SPID, potrai entrare con la tua identità digitale TIM id. SPID è il Sistema Pubblico per la gestione delle identità digitali, creato per rendere pratico e sicuro l’uso dei servizi online.

Cosa puoi fare con TIM id?

Accedere al sito dell’INPS, o al 730 online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, richiedere Bonus pubblici, iscrivere online i tuoi figli alle classi primarie delle scuole primarie e secondarie, accedere ai servizi delle Università Italiane, utilizzare il Wifi pubblico. Con TIM id potrai accedere anche alla App IO, l’App dei servizi pubblici locali e nazionali, che ti consente di ricevere aggiornamenti, avvisi (es. scadenza carta di identità), completare pagamenti (es. bollo auto) e aderire al cashback. Tutto sul tuo cellulare.

Chi partecipa a SPID?

  • Cittadini e imprese con un’identità digitale rilasciata dai gestori SPID accreditati dall’ AGID, che usano per accedere ai servizi on line che richiedono l’autenticazione SPID;

  • Gestori dell’identità che rilasciano l’identità digitale a cittadini ed imprese e autorizzano il loro ingresso nei siti SPID, ogni volta che usano l’identità digitale;

  • Gestori degli attributi che certificano che il titolare dell’identità digitale possiede titoli e qualifiche particolari, necessarie per entrare usare i servizi on line (ad esempio essere maggiorenne, essere un professionista iscritto ad un albo o essere l’amministratore delegato di un’azienda);

  • Soggetti che mettono a disposizione servizi on line e che richiedono ai gestori la verifica dell’identità digitale SPID e degli attributi prima di autorizzare l’accesso. Sono loro che definiscono il livello SPID da utilizzare.

I 3 livelli di sicurezza SPID

Identità Digitale di primo livello

Permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente.

Identità Digitale di secondo livello

Permette l’accesso attraverso un nome utente e una password più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password).

Identità Digitale di terzo livello

oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico come una smart card o un dispositivo per la firma digitale remota (HSM).

Ogni servizio online SPID ha uno dei livelli di sicurezza di accesso definito da chi mette a disposizione il servizio, in funzione dei dati che sono raggiungibili. Per ogni livello, puoi usare il tipo di credenziali corrispondente della tua identità digitale TIM id (il livello 3 non è ancora disponibile).

Cos’è TIM id e come richiederlo

TIM id è un’unica identità digitale per usare con la massima sicurezza i servizi online delle scuole, delle banche, degli enti sanitari e previdenziali, dell’e-commerce e di tutti gli altri soggetti che hanno scelto SPID. Guarda il Video Tutorial e scopri come richiedere TIM id!

Perché scegliere

  • Prima di consegnarti la tua identità digitale TIM id e poi almeno una volta l’anno, verifichiamo con grande cura sia la tua identità, sia i titoli, le qualifiche e gli altri attributi ad essa associati.

  • Conserviamo per 20 anni dalla scadenza o dalla revoca della tua identità digitale TIM id la documentazione raccolta per la tua adesione e la mettiamo a tua disposizione in caso di richiesta o di contestazione.

  • Effettuiamo con la massima rapidità la sospensione, la riattivazione e la revoca della tua identità digitale TIM id e l’aggiornamento dei suoi dati, in tutti i casi in cui è necessario.

  • A tua disposizione una dashboard da cui puoi verificare la tua identità digitale TIM id, oppure se preferisci puoi configurare le notifiche via email o SMS.

  • TIM id è sempre con te, disponibile, raggiungibile e protetta da contraffazioni, tentativi di uso improprio o di violazione.

RICHIEDI SPID

Documentazione TIM id

Nella documentazione allegata potrai trovare maggiori informazioni su SPID e TIM id:

Maggiori dettagli sulla Carta del Docente sono disponibili alla pagina www.cartadeldocente.istruzione.it

Info e Assistenza

Se hai bisogno di informazioni su SPID e sulle iniziative governative associate all’Identità Digitale, collegati al sito www.spid.gov.it o chiama il Numero di supporto dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 16.00.

Se hai già richiesto l’Identità digitale TIM id su TIM Digital Store, puoi chiedere informazioni e assistenza sulla tua pratica chiamando il Numero Verde (post selezione 3). L’help-desk di TIM Digital Store è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:30.