Riconoscimento

Con il documento n. 1189435 del 27 ottobre 2005, L’Autorità Garante della Privacy chiarisce che «l’identificazione di chi effettua un´operazione è prescritta a volte da una disposizione normativa, oppure può essere necessaria per eseguire obblighi derivanti dal contratto o per adempiere a specifiche richieste precontrattuali dell´interessato». Sempre col citato provvedimento, l’Autorità ha chiarito che «l’operazione è effettuata di persona, oppure on line tramite idonei elementi di valutazione». 

La Video Identificazione ha quindi la stessa dignità e lo stesso valore della Identificazione fisica.

1. Obbligo di Riconoscimento

Copia del documento di riconoscimento può essere richiesta e conservata a norma nei seguenti casi:

  1. acquisto di una scheda SIM di un telefono cellulare (art. 6 legge n.155/2005)
  2. rilascio identità Spid (art.7 comma 2 del DCPM 24 ottobre 2014
  3. In materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo internazionale (art. 19 c 1 DLGS 231/2007)
  4. Se richiesta dalla Pubblica Amministrazione o del gestore di una utenza pubblica (luce, gas, acqua, ecc.) (art. 45 del DPR 445/2000)
  5. In un processo di Firma Elettronica Avanzata (art. 57 del DPCM 22 febbraio 2013)

2. Adeguata Verifica

Ai sensi dell’art. 7, comma 2, del Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231, è previsto, nei casi in cui è applicabile, l’adeguata verifica del soggetto.

3. Riconoscimento da remoto

Oggi il riconoscimento del soggetto si può attuare senza necessità di presenza fisica con Video ID on line, la soluzione che coniuga le nuove opportunità offerte dalla tecnologia con un processo conforme alle normative di riconoscimento, la tutela della integrità dei dati raccolti e la loro conservazione a norma. Il processo di identificazione da remoto può anche essere completamente delegato in outsourcing alla Certification Authority Trust Technologies.

4. Validità del Processo di Identificazione con Riconoscimento da remoto

Il processo Video ID on Line è lo stesso che viene già applicato dai soggetti accreditati da AgiD per l’erogazione di pubblico servizio di Identità Digitale (SPID) e per il rilascio di un Certificato per la Firma Digitale.

Processo di Identificazione

Perché abbia valore legale, la piattaforma di Video Identificazione deve prevedere un processo solido. L’identificazione video deve essere resa disponibile nel tempo, ne devono essere garantite l’integrità e la leggibilitàl’inalterabilità nel tempo (Conservazione a Norma), deve garantire un Trattamento dei dati compliant con la normativa in vigore (GDPR).

La piattaforma di Video Identificazione Online

  • Video ID on line è una piattaforma multi-tenant che Trust Technologies mette a disposizione in modalità Software as a Service (SaaS) e che è specializzata per garantire la gestione remota con valore legale dei rapporti contrattuali ed in particolare per garantire le attività di identificazione e riconoscimento da remoto.

  • La piattaforma è già nativamente integrata con le funzionalità previste dalla normativa: tutto quanto viene attuato sulla piattaforma, previo consenso degli utenti, viene registrato, reso immodificabile e marcato con il riferimento temporale di Trust Technologies quale terza parte accreditata eIDAS a livello nazionale ed europeo. Infine, viene Conservato a Norma di Legge da Trust Technologies in quanto Conservatore Accreditato AgID per poter essere esibito con valore di prova in caso di contenzioso.

  • La piattaforma può abilitare anche le funzionalità di Firma Elettronica Avanzata per la Firma di Contratti on line.

  • L’erogazione in modalità SaaS rende la soluzione flessibile e scalabile ed in particolare il costo può essere correlato all’uso che ne fa.

  • La piattaforma può essere perfettamente configurabile per gestire il processo in house con i propri operatori o per farlo gestire in toto o in parte da operatori messi a disposizione da Trust Technologies.

L’elemento fondamentale della Video ID: Lo Script

Lo SCRIPT è l’elemento fondamentale nel quale si sostanzia l’attività di VideoID online. È un processo predefinito di azioni sequenziali che coinvolgono l’Operatore e l’Utente. L’OPERATORE è guidato a seguire determinati passi proponendo ciò che deve dire e ciò che deve eseguire o far eseguire. L’UTENTE interagisce con l’Operatore, inserendo dati,  fornendo autorizzazioni, eseguendo delle operazioni guidate. Sono disponibili SCRIPT standard per attività di comune utilizzo (per esempio il riconoscimento) ma è anche possibile  definire SCRIPT completamente personalizzati, che includono per esempio anche una fase di illustrazione di una proposta  commerciale e la conseguente fase di contrattualizzazione.

Uno script standard può essere eseguito dagli Operatori di Trust Technologies, garantendo una sensibile  ottimizzazione dei costi. La complessità o la particolarità del settore possono tuttavia richiedere skill specifiche. Per questo è possibile che il processo sia demandato a Operatori messi a disposizione dal Cliente stesso con specifiche autorizzazioni.

Verifica Identità con operatore

L’esperienza di di verifica della identità con VIDEO ID ON LINE è molto user friendly: è possibile per l’utente scegliere liberamente il dispositivo con il quale preferisce effettuare la Video Identificazione: Personal Computer, Tablet o Smartphone.

Identità Digitale: come si accede alla Video Identificazione

Ai servizi di piattaforma per la creazione e verifica dell’Identità Digitale si accede tipicamente in modalità integrazione applicativa. Per fare in modo che l’utente si colleghi alla piattaforma è sufficiente inserire un widget nella posizione opportuna della pagina web. Il link attiverà direttamente lo script che si desidera far attuare, mettendo in collegamento l’utente con l’operatore, al quale saranno anche messi a disposizione automaticamente i dati ritenuti necessari per qualificare l’Identità Digitale già inseriti dall’utente.

Selfie ID: L’identificazione disponibile in qualsiasi momento

Il Selfie è la modalità più smart con cui oggi si possa pensare di avviare un processo di Identificazione. In molti casi è apprezzato anche il fatto di superare ogni interazione con un operatore remoto. Non rinunciamoci! VIDEO ID ON-LINE permette di coniugare la voglia di innovazione con un processo che mantiene inalterato il suo valore legale. Per questo mette a disposizione il Processo Selfie ID gestito da un software di identificazione. Anche un conto corrente bancario si può aprire con un processo di Selfie ID.

Software di identificazione SELFIE ID

Il software di identificazione è un operatore virtuale che espleta esattamente le stesse funzioni dell’operatore fisico. Per esempio, gestisce l’acquisizione dei dati, della immagine del documento di identità e del codice fiscale.

Come funziona il software di identificazione Selfie ID

L’identificazione tramite software prevede gli stessi passaggi che avvengono nella identificazione con operatore fisico. Il soggetto viene invitato a dare i consensi al trattamento dei dati, esegue una azione casuale, mostra il documento di identità, conferma l’indirizzo email e il numero di telefono. Una volta conclusa la sessione di riconoscimento un operatore fisico si occupa di analizzare il filmato registrato verificando la correttezza della procedura e la validità dei dati dell’utente.

Customer Onboarding

Affidarsi a VIDEO ID ON LINE significa avere la garanzia di utilizzare qualcosa che grandi aziende stanno già utilizzando con successo. Significa sentirsi liberi da dubbi sul valore legale della piattaforma. VIDEO ID ON LINE è già la scelta preferita di chi ha la necessità di velocizzare l’onboarding di nuovi clienti e ridurne i costi.

Operatore di telefonia fissa e mobile leader in Italia ed in Brasile, ha scelto la soluzione VIDEO ID ON-LINE per agevolare il Customer Onboarding sia per le proprie soluzioni di telefonia che per il servizio di identità digitale TIM ID (SPID)

Brand innovativo di Telefonia Mobile, ha lanciato la propria offerta in Italia a marzo 2017 e vanta già oltre 300.000 linee mobili. Ha scelto la soluzione VIDEO ID ON LINE per l’onboarding dei propri nuovi clienti.

Esperienza d’uso della Video ID

Una sessione di video riconoscimento con VIDEO ID ON LINE è molto semplice, guarda il video!

I vantaggi della Video Identificazione

Professionisti e piccole medie Aziende

Essendo VIDEO ID ON-LINE una piattaforma cloud, già pronta e configurata, si presta perfettamente anche alle esigenze di realtà produttive e professionali medio-piccole, in quanto non richiede un investimento iniziale.

Grandi organizzazioni

VIDEO ID ON-LINE può essere facilmente personalizzata per garantire uno script di riconoscimento adattato a qualsiasi tipo di esigenza (Banche, Assicurazioni, Pubblica Amministrazione Centrale o Locale, Aziende di erogazione di Servizi Pubblici…). Lo script di riconoscimento può essere integrato con l’esecuzione di ulteriori e diversi task (per esempio la firma elettronica, avanzata o qualificata, in tempo reale di un contratto): tali integrazioni sono ovviamente implementate su base progettuale.

Perché la Video ID conviene?

RIDUZIONE DEI COSTI

Gli sportelli fisici non sono più necessari. Si riducono i costi per la delega della identificazione fisica a reti terze parti.

NESSUN INVESTIMENTO

La piattaforma Video ID on line non richiede investimenti per l’acquisizione di hardware o licenze.

COSTI CORRELATI ALL’USO

La Video Identificazione Online garantisce un costo correlato alla sola quantità di sessioni di identificazione richieste.

VELOCIZZAZIONE  RETENTION CLIENTI

I clienti vengono identificati online, in soli 5 minuti, senza la necessità di recarsi presso uno sportello fisico.

COMPLIANCE

Ci si libera dell’onere della identificazione delegandola a Trust Technologies, assicurandosi un processo conforme alle proprie policies.

Ambiti di applicazione

Banche

Apri un nuovo Conto Corrente in pochi minuti dal tuo smartphone: non c’è più bisogno di recarsi fisicamente in filiale. L’acquisizione dei documenti, l’identificazione e la firma del Contratto possono essere attuate rapidamente in video-chat, in modalità assolutamente coerente alla normativa in essere.

Adeguata Verifica: Antiriciclaggio

Video ID on line permette di ottemperare all’obbligo di identificazione che è parte degli adempimenti previsti nell’ambito della Adeguata Verifica.

Erogazione Servizi (Servizi Telefonici, Elettrici, Gas e Acqua, ecc.)

Evita ai nuovi clienti di dover venire allo sportello per l’identificazione. Risparmia sui punti vendita! Gestisci tutta la pratica da remoto!

Assicurazioni

Supporta il cliente da remoto nella compilazione del modulo di constatazione e nella acquisizione dei dati e delle immagini del sinistro: massima livello di attenzione al cliente ma insieme anche forte riduzione del rischio frode.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci.

Oggetto
Nome
Cognome
Ragione/Denominazione sociale (Nome e Cognome se sei un Privato)
Email
Messaggio
Autorizzo il trattamento dei dati secondo quanto previsto nell’Informativa Privacy
il trattamento dei dati per finalità di marketing, vendita diretta, ricerche di mercato e comunicazioni commerciali (vedi art. 3 dell’Informativa Privacy)
Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati per consentirci di rispondere alla tua richiesta.