Fattura Elettronica Sicura

Descrizione del servizio

Alta Affidabilità

La soluzione Fattura Elettronica Sicura è in alta affidabilità, il tuo business è sempre attivo!

Reperibilità

I tuoi dati e quelli dei tuoi clienti saranno sempre reperibili anche in caso di fault di sistema.

✔ Data Center

La soluzione Trust Invoice è infatti
replicata su due Datacenter
differenti. In due si è più sicuri!

Il tempo di presa in carico della Fattura e l'invio al canale SDI viene effettuato entro 5 giorni dalla sua emissione.

Il tempo di presa in carico viene calcolato dal momento in cui il documento fiscale può essere processato dalla piattaforma di Fatturazione elettronica di Trust Technologies, ovvero:

  • se si utilizza l’interfaccia web del Portale di Fatturazione elettronica: dal momento in cui il documento viene caricato o compilato manualmente;
  • se si utilizza un Gestionale di terze Parti, con cui la soluzione di Trust Technologies è integrata: dal momento in cui il documento fiscale viene correttamente inoltrato alla piattaforma di Fatturazione elettronica.

Ciclo Attivo

1. Caricamento Fatture

  • Possibilità di emettere direttamente su web fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione, verso le Aziende Private ed i Privati.
  • Funzionalità per importare gruppi di una o più fatture, già editate nel formato XML di fattura elettronica previsto dalla normativa.
  • SOLO PROFILO PLUS: Possibilità di interfacciare direttamente il gestionale alla soluzione in modo applicativo tramite web services, caricando automaticamente le fatture emesse in formato XML conforme alla normativa.

2. Processamento Fatture

Le fatture vengono firmate digitalmente con certificato qualificato di Trust Technologies (Trust Technologies opera in qualità di intermediario ed emette per conto del proprio cliente)

  • Le fatture firmate digitalmente vengono inviate allo SDI – Sistema di Interfaccia della Agenzia delle Entrate, che provvederà automaticamente ad inviarle ai destinatari.
  • Vengono gestite tutte le notifiche dello SDI, vengono registrate sulla soluzione e messe a disposizione.
  • Le fatture vengono versate automaticamente nel sistema di Conservazione a Norma accreditato AgID di Trust Technologies (che ha quindi la certificazione necessaria per conservare anche le fatture della Pubblica Amministrazione).

3. Visualizzazione Fatture

Accedendo al portale Fattura Elettronica Sicura è possibile:

  • Ricercare le proprie fatture usando come chiave uno qualsiasi dei dati presenti sulla fattura (es. destinatario, data di emissione, ecc.).
  • Visualizzare lo stato attuale delle fatture, che viene aggiornato in tempo reale.
  • Visualizzare tutte le notifiche SDI (per esempio accettazione/rigetto, data decorrenza termini, ecc.).
  • Visualizzare la notifica di presa in carico da parte del Sistema di Conservazione a Norma.
  • Visualizzare le fatture nel formato originale XML oppure – in forma chiara e leggibile – nel formato che utilizza il foglio di stile ufficiale.
  • Scaricare le fatture, stamparle, gestirle.

4. Alert

In caso di inconvenienti durante il processamento della fattura, gli errori vengono resi visibili sia sul portale consultando la propria fattura, sia tramite una email di alert inviata ad un indirizzo prestabilito scelto nella fase di attivazione del servizio. Per esempio l’alert può avvertire che la fattura è stata rigettata da SDI in quanto presenta un formato non conforme. Per semplicità sono previste solo notifiche di tipo negativo e non di tipo positivo.

5. Supporto alla esibizione

In caso di richiesta di esibizione da parte della Autorità competente, si può richiedere attraverso il sito di e-commerce il supporto alla predisposizione del pacchetto di distribuzione per l’esibizione a termini di legge.

Ciclo Passivo

1. Ricezione Fatture

In quanto intermediario accreditato SOGEI, Trust Technologies mette a disposizione dei clienti il proprio Codice Destinatario:

  • Il cliente si ritroverà tutte le fatture del ciclo passivo disponibili sul proprio cruscotto nella area personale del portale.
  • Non si correranno i rischi connessi all’uso (alternativo) della PEC (saturazione casella, con rischio che le fatture non vengano consegnate e non se ne abbia evidenza)

Il cliente è invitato a registrare il Codice Destinatario assegnato da Trust Technologies sul portale della Agenzia delle Entrate per evitare che le fatture possano essere veicolate in modo diverso ed inatteso (e quindi non gestibile).

SOLO PROFILO PLUS Possibilità di interfacciare il gestionale alla nostra soluzione direttamente attraverso servizi web che vengono esposti dalla piattaforma per scaricare in modo automatico le fatture e modificare, sempre in modo applicativo, modificare i metadati ed il loro stato (per esempio accettazione/rigetto).

2. Processamento Fatture 

  • Il cliente può accedere al portale per visualizzare le fatture ricevute e cambiare il loro stato accettandole (dopo averle registrate sul proprio sistema gestionale) oppure rifiutandole. L’accettazione o il rifiuto generano notifiche automatiche verso SDI e da SDI all’emittente che le ha inviate.
  • Il cliente può accedere al portale per inserire il numero di registrazione, la data ed il sezionale della fattura. Solo dopo questa operazione, obbligatoria per legge, le fatture vengono automaticamente ed in modo trasparente versate nel Sistema di Conservazione a Norma.

3. Visualizzazione Fatture

Accedendo al portale Fattura Elettronica Sicura è possibile:

  • Visualizzare tutte le fatture elettroniche ricevute non ancora prese in carico.
  • Ricercare le proprie fatture elettroniche ricevute usando come chiave uno qualsiasi dei dati presenti sulla fattura (es. emittente, data di emissione, ecc.).
  • Visualizzare lo stato attuale delle fatture, che viene aggiornato in tempo reale.
  • Visualizzare tutte le notifiche SDI (per esempio data decorrenza termini, ecc.).
  • Visualizzare la notifica di presa in carico da parte del Sistema di Conservazione a Norma.
  • Visualizzare le fatture nel formato originale XML oppure nel formato leggibile utilizzando il foglio di stile ufficiale.
  • Scaricare le fatture, stamparle, gestirle.

4. Supporto alla esibizione

In caso di richiesta di esibizione da parte della Autorità competente, si può richiedere attraverso il sito di e-commerce il supporto alla predisposizione del pacchetto di distribuzione per l’esibizione a termini di legge.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante