Fattura Elettronica Sicura – Descrizione del servizio

//Fattura Elettronica Sicura – Descrizione del servizio
Fattura Elettronica Sicura – Descrizione del servizio 2017-04-13T16:00:42+00:00
[vc_row][vc_column css=”.vc_custom_1490114047538{padding-top: 30px !important;}”][vc_column_text css=”.vc_custom_1490205163708{margin-bottom: 10px !important;border-bottom-width: 10px !important;padding-top: 20px !important;padding-bottom: 10px !important;background-color: #004691 !important;}”]

FATTURAZIONE ELETTRONICA SICURA Descrizione del Servizio

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

FUNZIONALITA’ CICLO ATTIVO

CARICAMENTO FATTURE
  • Possibilità di editare direttamente fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione e verso le Aziende Private
  • Possibilità di caricare manualmente gruppi di una o più fatture già editate nel formato XML di fattura elettronica previsto dalla normativa.
  • SOLO PROFILO PLUS Possibilità di interfacciare direttamente il gestionale alla nostra soluzione in modo applicativo, tramite web services caricando, automaticamente, le fatture emesse in formato XML conforme alla normativa.
PROCESSAMENTO
  • Le fatture vengono firmate digitalmente con certificato qualificato di Trust Technologies (Trust Technologies opera in qualità di intermediario ed emette per conto del proprio cliente)
  • Le fatture firmate digitalmente vengono inviate allo SDI – Sistema di Interfaccia della Agenzia delle Entrate, che provvederà automaticamente ad inviarle ai destinatari
  • Vengono gestite tutte le notifiche dello SDI, vengono registrate sulla nostra soluzione e messe a disposizione.
  • Le fatture vengono versate automaticamente nel sistema di Conservazione a Norma accreditato AgID di Trust Technologies (ha quindi la certificazione necessaria per conservare anche le fatture della Pubblica Amministrazione)
VISUALIZZAZIONE Accedendo al portale FATTURA ELETTRONICA SICURA si può:
  • Ricercare le proprie fatture usando come chiave uno qualsiasi dei dati presenti sulla fattura (es. destinatario, data di emissione, ecc.)
  • Visualizzare lo stato attuale delle fatture, che viene aggiornato in tempo reale.
  • Visualizzare tutte le notifiche SDI (per esempio accettazione/rigetto, data decorrenza termini, ecc.)
  • Visualizzare la notifica di presa in carico da parte del Sistema di Conservazione a Norma.
  • Visualizzare le fatture nel formato originale XML oppure – in forma chiara e leggibile – nel formato che utilizza il foglio di stile ufficiale
  • Scaricare le fatture, stamparle, gestirle
ALERT
  • In caso di inconvenienti durante il processamento della fattura, gli errori vengono resi visibili sia sul portale consultando la propria fattura, sia tramite una email di alert inviata ad un indirizzo prestabilito scelto nella fase di attivazione del servizio. Per esempio l’alert può avvertire che la fattura è stata rigettata da SDI in quanto presenta un formato non conforme. Per semplicità sono previste solo notifiche di tipo negativo e non di tipo positivo.
SUPPORTO ALLA ESIBIZIONE
  • In caso di richiesta di esibizione da parte della Autorità competente, si può richiedere attraverso il sito di e-commerce il supporto alla predisposizione del “pacchetto di distribuzione” per l’esibizione a termini di legge.
 [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

FUNZIONALITA’ CICLO PASSIVO

CARICAMENTO FATTURE

Premessa… Le fatture elettroniche arrivano da SDI al destinatario in due modalità: o come allegato di PEC, o mediante un CODICE DESTINATARIO su un canale messo a disposizione da Trust Technologies in quanto intermediario accreditato.

Ricordiamo che è chi emette fattura che determina come la stessa sarà ricevuta, se tramite PEC o su CODICE DESTINATARIO, e quindi i propri fornitori devono essere adeguatamente informati. Il consiglio è di farlo all’interno di ogni Offerta Commerciale o Buono d’Ordine.

La conseguenza è che il canale PEC si deve sempre considerare attivo (perché non si può impedire che vi vengano indirizzate fatture elettroniche dall’emittente), mentre per i clienti che ricevono un elevato numero di fatture è molto comodo attivare un CODICE DESTINARIO.

La soluzione prende in carico tutte le fatture ricevute dal destinatario sulla propria PEC e da questi inoltrate (manualmente o automaticamente) alla casella di posta certificata Trust Technologies specificamente messa a disposizione. Le fatture prese in carico vengono quindi caricate sul portale del cliente per la successiva gestione.

SOLO PROFILO PLUS In aggiunta alla opzione PEC, con il profilo PLUS Trust Technologies fornisce al cliente un CODICE DESTINATARIO sul proprio canale, accreditato presso l’Agenzia delle Entrate in quanto intermediario. Il cliente può informare i propri fornitori di non usare la propria PEC, ma di indirizzare le fatture sul CODICE DESTINATARIO (molto comodo per chi riceve molte fatture!!!). La soluzione provvede a scaricare automaticamente per conto del cliente le fatture che giungono dallo SDI tramite il CODICE DESTINATARIO e a pubblicarle sul portale per la successiva gestione. SOLO PROFILO PLUS Possibilità di interfacciare il gestionale alla nostra soluzione direttamente attraverso servizi web che vengono esposti dalla piattaforma per scaricare in modo automatico le fatture e modificare, sempre in modo applicativo, il loro stato (per esempio accettazione/rigetto).   PROCESSAMENTO
  • Il cliente può accedere al portale per visualizzare le fatture ricevute e cambiare il loro stato accettandole (dopo averle registrate sul proprio sistema gestionale) oppure rifiutandole. L’accettazione o il rifiuto generano notifiche automatiche verso SDI e da SDI all’emittente che le ha inviate.
  • Le fatture il cui stato è stato modificato in “fattura accettata” vengono automaticamente versate nel Sistema di Conservazione a Norma.
VISUALIZZAZIONE Accedendo al portale FATTURA ELETTRONICA SICURA si può:
  • Visualizzare tutte le fatture elettroniche ricevute non ancora prese in carico
  • Ricercare le proprie fatture elettroniche ricevute usando come chiave uno qualsiasi dei dati presenti sulla fattura (es. emittente, data di emissione, ecc.)
  • Visualizzare lo stato attuale delle fatture, che viene aggiornato in tempo reale.
  • Visualizzare tutte le notifiche SDI (per esempio data decorrenza termini, ecc.)
  • Visualizzare la notifica di presa in carico da parte del Sistema di Conservazione a Norma.
  • Visualizzare le fatture nel formato originale XML oppure nel formato leggibile utilizzando il foglio di stile ufficiale
  • Scaricare le fatture, stamparle, gestirle
SUPPORTO ALLA ESIBIZIONE
  • In caso di richiesta di esibizione da parte della Autorità competente, si può richiedere attraverso il sito di e-commerce il supporto alla predisposizione del “pacchetto di distribuzione” per l’esibizione a termini di legge.
 [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_btn title=”CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI” style=”flat” color=”primary” size=”lg” align=”center” button_block=”true” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.trusttechnologies.it%2Fcontatti%2F||target:%20_blank|”][/vc_column][/vc_row]