Trust Technologies e Sectigo®

Per supportare l’evoluzione digitale di Istituzioni e Imprese italiane

Telecom Italia Trust Technologies, QTSP (Qualified Trust Service Provider) e Certification Authority del Gruppo TIM, ha annunciato la partnership con Sectigo®, leader globale nella gestione automatizzata del ciclo di vita dei certificati digitali (che servono a criptare e decriptare le informazioni negli scambi digitali in rete) e uno tra gli Enti Certificatori Pubblici più conosciuti al mondo.

 

La partnership rafforza una collaborazione già in corso, nella quale Telecom Italia Trust Technologies ha messo a disposizione le proprie competenze tecniche e commerciali nel campo della gestione delle identità digitali e Sectigo® la piattaforma di gestione del ciclo di vita dei certificati automatizzata, considerata tra le migliori del settore.

 

"Siamo molto lieti di lavorare a stretto contatto con Sectigo®. Trust Technologies è storicamente focalizzata sui servizi di Digital Identity e Digital Trasformation, sia nel settore pubblico che privato. Questa partnership tra le due realtà, che vantano esperienza ventennale nei rispettivi ambiti, permetterà ai Clienti di utilizzare servizi e soluzioni premium, per semplificare e rendere ancora più efficienti i propri processi, concentrandosi sempre più sul proprio ‘core business’. La nuova soluzione messa in campo automatizzerà l’intero ciclo di aggiornamento dei certificati digitali nel pieno rispetto dei vincoli normativi, di sicurezza e di compliance." ha dichiarato Luciano Albanese, AD di Trust Technologies.

 

La tendenza alla riduzione della durata dei certificati, nota come "short life certificates", è una questione estremamente rilevante ed onerosa per i team IT delle Istituzioni e delle Imprese. A Marzo 2023, nella roadmap "Moving Forward, Together", un rilevante player del settore al CAB Forum ha annunciato la sua intenzione di ridurre la validità dei certificati TLS pubblici da 398 giorni a 90 giorni. Con l'ingresso in una nuova era di certificati a vita breve, e con la maggiore richiesta di accesso a servizi di crittografia, l'importanza dell'automazione nella gestione dei certificati digitali non è mai stata così sentita.

 

"Questa partnership permetterà alle organizzazioni di avere una soluzione di Certificate Lifecycle Management di prim'ordine” ha dichiarato Ottavio Camponeschi Vice President EMEA di Sectigo®,”con grandi vantaggi per le Imprese in termini di ottimizzazione delle risorse e maggiore efficienza, oltre che una sostanziale riduzione dei costi di gestione. Sectigo® e Trust Technologies sono già oggi un punto di riferimento per la Pubblica Amministrazione Centrale e lo saranno sempre di più per tutte le organizzazioni nell’ambito Privato che necessitano di Partner con consolidate esperienze e soluzioni tecnologiche robuste ed innovative”.

 

Informazioni su Trust Technologies

Telecom Italia Trust Technologies S.r.l. è una società del gruppo TIM, con socio unico Olivetti S.p.A.. Certification Authority del Gruppo TIM dal 2000 (già IT Telecom Srl), oggi Qualified Trust Service Provider (eIDAS), Telecom Italia Trust Technologies gestisce risorse e infrastrutture del Gruppo TIM che abilitano soluzioni innovative per la Digital Transformation dei processi di Pubbliche Amministrazioni e Privati: sviluppo e integrazione delle soluzioni di identità e validazione digitale delle persone e delle cose, gestione del ciclo di vita dei dati e dei documenti in modalità conformi alle normative Italiane ed Europee. Grazie alle soluzioni messe in campo da Telecom Italia Trust Technologies è possibile cogliere le opportunità della trasformazione digitale: Efficacia ed Efficienza dei processi, Sostenibilità ambientale grazie a soluzioni full-paperless, Scalabilità delle soluzioni assecondando la crescita dell’organizzazione, Sicurezza garantita dalle infrastrutture del Gruppo TIM, Compliance alle normative e agli standards in vigore.

 

Informazioni su Sectigo

Sectigo è fornitore leader di soluzioni automatizzate per la gestione del ciclo di vita dei certificati (CLM) e certificati digitali, che gode della fiducia dei più importanti marchi al mondo. La sua piattaforma CLM universale basata su cloud emette e gestisce i cicli di vita dei certificati digitali emessi da Sectigo e altre autorità di certificazione (CA) per proteggere l'identità di umani e macchine all'interno dell'azienda. Con oltre 20 anni di comprovata fiducia digitale, Sectigo è una delle CA più longeve e grandi CA con oltre 700.000 clienti. Per maggiori informazioni, consultare www.sectigo.com.

Trust SSL Automation

La soluzione integrabile e completamente automatizzata di Trust Technologies e Sectigo® per il rilascio e la gestione di certificati SSL pubblici.