Verifica telefonica certificato (Callback)

Per Certificati SSL OV - EV

Per completare l’emissione di certificati SSL di tipo OV ed EV, la Certification Authority (CA) effettua una chiamata telefonica per verificare l’organizzazione che ha richiesto l’emissione del certificato.

 

Il numero di telefono utilizzato per questa procedura viene individuato dalla CA attraverso ricerche su database pubblici di terze parti, come gli elenchi telefonici, le pagine gialle o database aziendali.

Ecco alcuni esempi di database consultati da Sectigo per il recupero del contatto telefonico per le organizzazioni italiane:

www.paginebianche.it
www.paginegialle.it
www.infoimprese.it
www.infobel.com
www.empresite.it
it.kompass.com/b/banca-dati

Per verificare che dietro la richiesta ci sia l’organizzazione dichiarata, non vengono presi in considerazione numeri di telefonia mobile o numeri che non siano chiaramente riconducibili all’organizzazione stessa.

Vi ricordiamo che per questa verifica, non viene mai utilizzato il numero telefonico del contatto Amministrativo (Admin-c) specificato durante la procedura di richiesta di emissione.

Come posso sapere a quale numero sarò contattato e quando?


Una volta superata la fase di verifica del dominio e dell’organizzazione, viene inviato al contatto Amministrativo (Admin-C) una mail di “Call me Back” contenente informazioni e istruzioni per completare la verifica telefonica.

Nel testo della mail, sarà presente un link che permetterà di aprire la pagina di Callback:

 

 

In questa pagina sarà possibile visualizzare in alto il numero telefonico individuato dalla CA per la procedura di verifica telefonica. Se il numero è corretto, e si è pronti a ricevere subito la telefonata, si potrà selezionare la lingua desiderata e cliccare su CALL ME NOW. Se invece si vuole programmare la chiamata automatica in un momento diverso, scegliere CALL ME LATER ON

Entro pochi istanti riceverete la telefonata e seguendo le istruzioni della voce guida automatica, potrete facilmente completare la verifica.

Attenzione: se il numero telefonico corrispondesse ad un centralino automatico, in cui non è possibile parlare subito con un vostro operatore, è necessario richiedere una chiamata manuale cliccando su REQUEST MANUAL CALLBACK

 

 

Da qui sarà possibile indicare una data ed un orario in cui ricevere la chiamata. La la lingua dell’operatore e le eventuali estensioni che dovrà scegliere per arrivare a parlare con voi. La chiamata in questo caso non sarà immediata.

 

Come posso richiedere di variare il numero telefonico a cui effettuare la telefonata di verifica?


Se il numero individuato dalla CA e mostrato nella pagina di “Callback” non fosse corretto è possibile suggerire una modifica. Questo comporterà una nuova fase di verifica del numero inoltrato che potrà concludersi con esito positivo o negativo. Alla fine di questa fase sarà inoltrata una nuova mail all’indirizzo del contatto Amministrativo (Admin-C) e nel contempo verrà annullata la prima e-mail inviata.

Per procedere è necessario selezionare l’opzione PROVIDE CORRECT PHONE NUMBER

 

 

In questa pagina sarà richiesto di inserire il numero telefonico da suggerire completo del prefisso internazionale (esempio: +39 055 123456) e nella parte di commenti aggiungere eventuali informazioni utili alla verifica come ad esempio url a database o pagine web che possono confermare l’appartenenza del numero suggerito alla vostra organizzazione.

 

 

Una volta inoltrata la richiesta la CA ripeterà una fase di verifica che terminerà con l’invio di una nuova mail di 'Callme back'.

Se il numero suggerito sarà approvato, potrete procedere come descritto nel capito precedente oppure, in caso negativo, ripetere l’operazione con un numero differente oppure contattare la nostra assistenza tecnica per ricevere supporto.

 

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante.