X

Identità Digitale

IDENTITA’ DIGITALE

La certezza dell’identità è un elemento essenziale per passare dal mondo digitale.
L’utilizzo dei sistemi di autenticazione basati su “nome utente” e “password” nell’ambito dei servizi on line, non è più in grado di fornire sufficienti requisiti di sicurezza.
Oggi puoi consentire l’accesso a informazioni e risorse informatiche online attraverso uno strumento semplice, comodo e diffuso come il telefono cellulare o lo smartphone.

Rapido e sicuro, come ci si aspetta che sia il mondo digitale

Negli ultimi anni è nata e si è sviluppata sempre di più l’esigenza di poter utilizzare sistemi di certificazione dell’identità dell’utente e di certificazione della volontà di effettuare un’operazione dispositiva, per elevare il livello di sicurezza con cui si naviga sulla rete e si accede a siti e servizi online. Sono i metodi ed i sistemi di strong authentication che mettono l’utente al riparo di attacchi informatici e furti di identità.

 

TIM id è il nostro servizio di identità digitale per entrare nel mondo SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) ed usare con la massima sicurezza i servizi online delle scuole, delle banche, degli enti sanitari e previdenziali, dell’e-commerce e di tutti gli altri soggetti che aderiranno a SPID .

Logo SPIDSPID è il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale che persone e imprese possono utilizzare per entrare con una sola chiave nei servizi web messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni. Per saperne di più consulta le pagine dell’AGID, dedicate a SPID. Se invece vuoi avere più informazioni su TIM id, vai qui.

 

Oltre alla novità introdotta da SPID, che è rivolta principalmente al mondo della PA, la nostra soluzione di strong authentication alternativa è MOST (MObile STrong authentication), un sistema a “canale complementare”, che sfrutta i parametri di sicurezza e il metodo di autenticazione dell’utente su rete telefonica mobile. MOST garantisce i seguenti vantaggi:

  • non è necessario dotare gli utenti di dispositivi hardware aggiuntivi oltre al telefono cellulare o allo smartphone. Ne consegue, per il cliente, un notevole vantaggio in termini di riduzione del costo e del tempo necessari per lo sviluppo e diffusione del servizio.
  • l’utente, nella fase di conferma dispositiva, non deve sostenere alcun costo telefonico.
  • nessun limite imposto dalla tecnologia, visto che praticamente tutti i potenziali utenti già dispongono di almeno un telefono cellulare o smartphone.
MOST_img