FIRMA DIGITALE – CONFIGURAZIONE TRUST SIGNER2018-09-20T14:51:50+00:00

FIRMA DIGITALE – CONFIGURAZIONE TRUST SIGNER

FIRMA DIGITALE – PREREQUISITI

Per utilizzare l’APP Trust Signer per la Firma Digitale, è necessario disporre di un Certificato Digitale Remoto di Firma Qualificata, che si può acquistare sul sito di Trust Technologies

Acquista Ora

L’APP si può installare su smartphone e tablet. Requisito minimo del Sistema Operativo:  Android 4.2 e seguenti

CONFIGURAZIONE STANDARD

DATI DEL CERTIFICATO

Inserite il vostro CODICE FISCALE ed il Numero di Telefono del vostro SMARTPHONE.

L’APP verificherà se al vostro CODICE FISCALE è stato attribuito un Certificato Digitale e se il Numero di Telefono che avete inserito corrisponde a quello da voi indicato e associato al Certificato di firma, al momento dell’acquisto.

Se avete introdotto i dati correttamente, l’APP automaticamente riconoscerà il vostro Certificato.

Se il Certificato non viene identificato, le motivazioni possono essere le seguenti:

  • Non avete introdotto correttamente il CODICE FISCALE oppure state indicando un CODICE FISCALE che non è quello dell’utente al quale è stato rilasciato il Certificato
  • Non avete introdotto correttamente il Numero di Telefono, ovvero il Numero di Telefono che avete introdotto non è quello che avete dichiarato al momento dell’acquisto del Certificato

FORMATO FIRMA

L’APP supporta sia la Firma PAdES che la Firma CAdES.

  • La firma PAdES può essere utilizzata solo per firmare i documenti PDF.
  • La firma CAdES può essere utilizzata per firmare sia per documenti PDF che per quasi tutte le altre tipologie di file (es. Word, PowerPoint, Immagini, ecc.)

La configurazione predefinita (“CHIEDI SEMPRE”) avrà come conseguenza che tutte le volte che fate una Firma vi sarà chiesta la tipologia di Firma da applicare (PAdES o CAdES). Suggeriamo di impostare la scelta su “CHIEDI SEMPRE” se dovrete firmare diverse tipologie di file. Se invece preferite essere sicuri di poter firmare qualsiasi tipo di documento, selezionate direttamente l’impostazione “CAdES”.

MARCA TEMPORALE

(VALIDAZIONE TEMPORALE eIDAS)

Inserire la Marca Temporale significa inserire nella Firma Digitale il riferimento temporale preciso del momento in cui è stata apposta la Firma. Questo riferimento temporale non è quello che si ricava del terminale ma è inserito e certificato dalla Certification Authority Trust Technologies ed è conforme agli standard europei per il mutuo riconoscimento (Regolamento eIDAS).
Consigliamo di includere sempre la Marca Temporale.

CONFIGURAZIONE TERMINATA

Se avete inserito correttamente il codice ricevuto via SMS, avete completato la configurazione della vostra App. Ora potete firmare digitalmente il vostro primo documento. Avete ancora dubbi su come firmare con il vostro Smartphone? Guardate i seguenti video:

Firma Digitalmente
Firma Digitale Ufficio con ONE DRIVE

CONFIGURAZIONE AVANZATA

Oltre alla Configurazione Guidata veloce (Wizard), l’App consente di personalizzare alcune importanti impostazioni.
Accedi alla Configurazione Avanzata. Premi il simbolo in alto a destra nella pagina iniziale dell’App.
Con la Configurazione Avanzata puoi:

  • PERSONALIZZARE LA GRAFICA DELLA FIRMA DIGITALE
  • PREDEFINIRE LA CARTELLA DA CUI SELEZIONARE I FILE DA FIRMARE
SCARICA LA GUIDA COMPLETA