LETTORE SMART CARD FIRMA DIGITALE – Una complessità a cui puoi rinunciare!

//LETTORE SMART CARD FIRMA DIGITALE – Una complessità a cui puoi rinunciare!

LETTORE SMART CARD FIRMA DIGITALE – Una complessità a cui puoi rinunciare!

KIT FIRMA DIGITALE

La Smart Card è stata a lungo il dispositivo più diffuso sul quale ospitare un certificato per la Firma Digitale. La sua iniziale diffusione è stata senz’altro favorita dalla mancanza di altri strumenti più ‘pratici’ per apporre la firma digitale.
Oggi come ieri, per fare una Firma Digitale con la Smart Card non solo devi ricordarti di avere sempre con te la smart card con a bordo la tua firma digitale, ma hai necessità di accendere il tuo PC e collegare il lettore di smart card. Sei veramente sicuro che tutto ciò sia pratico e non sostituibile?
Una tecnologia migliorativa, introdotta successivamente, è stata quella del Token USB. Il Token somiglia molto alla classica chiavetta USB. È un dispositivo che può ospitare un certificato digitale con il vantaggio che può essere collegato direttamente al PC e quindi non necessita di un lettore addizionale, come per la Smart Card.
Anche questa tecnologia introduce qualche scomodità, perché per fare la Firma Digitale è pur sempre necessario portare con sè sempre un dispositivo (il Token) e avere il proprio PC. Ancora una volta non è possibile il suo uso in mobilità, dato che la maggior parte dei dispositivi mobili attuali (tablet) spesso non supportano la tecnologia USB o cavi USB OTG.

 

FIRMA DIGITALE: COME FUNZIONA

L’innovazione di Trust Technologies ha da tempo portato sul mercato l’esperienza di Firma Digitale più innovativa. Innanzitutto è stata eliminata la necessità di “avere sempre qualcosa con sè” sul quale è ospitato il certificato digitale. Il Certificato Digitale si trova presso l’infrastruttura tecnologica di Trust Technologies. Una sicurezza certificata ISO 27001:2013, garantita dall’accreditamento di Trust Technologies come Qualified Trust Service Provider e dalla conformità della firma digitale al regolamento eIDAS (910/2014).
CAMBIA IL PARADIGMA DI ‘USO SEMPLICE’ DI UN SERVIZIO
La Firma digitale di Trust Technologies ti consente di apporre la firma digitale direttamente da un qualsiasi dispositivo mobile, cellulare, smartphone o tablet, dei principali sistemi operativi mobile: Apple iOS e Android.
Il tuo dispositivo mobile, tablet o smartphone, è l’equivalente della tua ‘penna’, del tuo token o della tua smart card. È il sistema attraverso il quale apporre la tua firma senza avere la scomodità di uno strumento aggiuntivo!
D’altro canto il telefono cellulare è qualcosa che ci accompagna ovunque senza che qualcuno ce lo debba ricordare…!
FIRMA DIGITALE ON LINE
FIRMA SICURA MOBILE è la Firma Digitale che puoi fare direttamente con il tuo dispositivo mobile Android o Apple, scaricando l’App TRUST SIGNER dai rispettivi Store, Google Play o App Store. Naturalmente, facciamo attenzione! Non potremo utilizzare l’App senza che prima sia stato attivato il nostro Certificato Digitale, che si può facilmente acquistare sul negozio on line di Trust Technologies.

FIRMA DIGITALE: APPROFONDIMENTO

Se sei interessato ad approfondire i fondamenti tecnici e normativi sul CERTIFICATO DIGITALE per Firma Digitale Remota, ti consigliamo i seguenti siti per cominciare:

 

 

  • EIDAS – NORMATIVA EUROPEA PER LE FIRME ELETTRONICHE
    La normativa Europea che contempla il Certificato Digitale Remoto e definisce le modalità con le quali la Firma Digitale attuata con un Certificato Digitale Remoto è interoperabile con i sistemi europei, ovvero è valida all’interno di tutta la U.E.
    http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32014R0910
By |2018-05-22T12:06:47+00:0017/05/2018|Firma Digitale|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment