ukflag
eng ver


TI Trust Technologies S.r.l.
è un Service Provider qualificato di Servizi di Certificazione (QCSP), riconosciuto e accreditato in Italia, secondo quanto previsto dal quadro normativo comunitario per le firme elettroniche, di cui alle disposizioni della direttiva 1999 / 93 / CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 dicembre 1999.

Per conoscere le regole generali, ruoli e responsabilità e le procedure seguite dal Certificatore Accreditato Telecom Italia Trust Technologies S.r.l. è possibile fare riferimento al nostro Manuale operativo, disponibile al seguente link:
https://www.trusttechnologies.it/allegati/manuali/CERTQUAL.TT.SOMO13000.00%20-%20Manuale%20Operativo%20Firma%20Qualificata.pdf.

All’interno del Manuale operativo sono descritti i seguenti servizi:

1. emissione e gestione di Certificati qualificati di sottoscrizione (Firma Digitale). Tali certificati sono identificabili come “qualificati”, ai sensi della normativa vigente:
– dalla CA emittente (notificata a AgID e da questi pubblicata nell’apposito elenco pubblico dei certificatori accreditati);
– dagli appositi marcatori in essi contenuti e definiti dalla normativa stessa.

2. validazione temporale (Time Stamping);

3. emissione e gestione di Certificati di autenticazione per Carta Nazionale dei Servizi (CNS-TS).

TI Trust Technologies S.r.l. è Certificatore accreditato presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e conservatore della documentazione dei seguenti certificatori non più attivi:

Ragione sociale Data iscrizione Data cessazione Certificatore sostitutivo
I.T. Telecom S.p.A. (già Saritel S.p.A.) 05/02/2003 31/12/2004 I.T. Telecom S.r.l.
I.T. Telecom S.r.l. 13/01/2005 31/12/2013 Telecom Italia Trust Technologies S.r.l.