ABOLIZIONE OBBLIGO DI REGISTRAZIONE FATTURE ELETTRONICHE: quali impatti?

//ABOLIZIONE OBBLIGO DI REGISTRAZIONE FATTURE ELETTRONICHE: quali impatti?

ABOLIZIONE OBBLIGO DI REGISTRAZIONE FATTURE ELETTRONICHE: quali impatti?

Con l’approvazione in Senato, il ‘Decreto Dignità’ è diventato Legge.

Tra gli emendamenti introdotti negli ultimi giorni, ci sono importanti novità nell’ambito della Fatturazione Elettronica. Oltre alla già annunciata posticipazione, al 1° gennaio 2019, della obbligatorietà per i settori della cessione di carburante per motori e per le prestazioni di subappaltatori nel quadro di un contratto di appalti pubblici, è stata introdotta una rilevante novità: l’abolizione dell’Obbligo di Registrazione delle Fatture, emesse o ricevute.
A beneficiare dell’abolizione sono le Fatture Elettroniche relative a cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio nazionale.

Si attendono ora chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate sull’applicazione del Decreto, mentre la Registrazione delle Fatture, obbligatoria o meno, sembra restare comunque una attività irrinunciabile per la contabilità aziendale. Per Trust Technologies, che propone alle Aziende e alle Software House la soluzione completa di Fatturazione Elettronica in qualità di Intermediario, la novità introdotta appare una notevole semplificazione del processo.
Allo stato attuale, infatti, prima di poter versare nel Sistema di Conservazione a norma (già “Conservazione Sostitutiva”) le fatture del Ciclo Passivo, occorre attendere l’inserimento del Numero di Registrazione, della Data di Registrazione e del Sezionale, e tenere di conseguenza ‘in sospeso’ le Fatture Elettroniche ricevute, fino ad avvenuta Registrazione.

Quando l’Agenzia delle Entrate ufficializzerà le novità sarà possibile versare immediatamente e direttamente le Fatture Elettroniche del Ciclo Passivo nel Sistema di Conservazione a norma appena le si riceve, senza ulteriori indugi e quindi con un processo molto più veloce in quanto indipendente da eventi che è necessario attendere e che possono condizionare il completamento dell’intero ciclo.

By |2018-08-09T12:39:32+00:0009/08/2018|Fattura Elettronica|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment